Creazione di Temi per Wordpress

WordPress ha a disposizione un numero enorme di temi più o meno gratuiti che si possono scaricare da internet, se però hai bisogno di una grafica per WordPress personalizzata come puoi fare?

Sviluppo di temi professionali e personalizzati per WordPress

La soluzione è semplice: bisogna creare un nuovo tema per WordPress personalizzato. Realizzato secondo le tue esigenze e specifiche grafiche.

Ad esempio si può partire da un progetto grafico creato con Photoshop e ritagliare il PSD per sviluppare un tema (detto anche template) per WordPress personalizzato.

Per creare un template personalizzato per WordPress si può partire scrivendo il codice da zero oppure utilizzando dei framework che offrono agli sviluppatori una serie di strumenti per ridurre un i tempi di sviluppo.

Una alternativa più economica può essere quella di usare un tema per WordPress già esistente e modificarlo secondo le proprie esigenze.

Le 3 caratteristiche principali di un tema per WordPress personalizzato

Quali sono gli aspetti fondamentali che caratterizzano un tema per WordPress professionale creato su misura?

  1. Grafica ed impaginazione: l’aspetto visivo deve essere in linea con il progetto grafico e rispettare le richieste tecnico-strutturali stabilite.
  2. SEO: il codice di un tema professionale per WordPress deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, usando un markup semanticamente valido, ordinato e pulito.
  3. Responsive design: per massimizzare il numero dei visitatori di un sito non si può tralasciare il mondo dei dispositivi mobile come gli iPad, gli iPhone e tutti i terminali dotati di sistema operativo Android. Per questo motivo il sito WordPress deve essere navigabile facilmente da tutti i dispositivi. Grazie alle tecniche di responsive web design questo è possibile.

Quanto costa un tema per WordPress?

Le caratteristiche che determinano il costo per creare su misura un tema per WordPress professionale dipendono da molti fattori, dalla complessità del layout fino ad eventuali effetti grafici che si possono realizzare tramite CSS3 e JavaScript.

Per avere un’idea di quanto può costare lo sviluppo di un tema per WordPress compila il modulo di contatto qui a fianco indicando con precisione le tue richieste in maniera dettagliata.

Richiesta informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti. Acconsento al trattamento dei miei dati. (dettagli)