Adsense: ottimizzare siti web per Google Adsense
Il servizio Google Adsense può essere una ottima fonte di entrate per siti web molto trafficati. Grazie alla pubblicazione di annunci sponsorizzatati i siti web possono monetizzare il traffico di utenti con pubblicità contestualizzate.
Quali sono le modalità di guadagno con Google Adsense?
Guadagno per numero di click
Solitamente la maggior parte dei guadagni che si ottengono con Google Adsense sono dovuti ai click degli utenti nei banner pubblicitari esposti negli spazi del proprio sito web. Ad ogni click corrisponderà una certa somma che verrà accreditata al proprio account Adsense.
Guadagno per numero di impressioni
In alcuni casi invece ci saranno dei banner la cui semplice visualizzazione comporterà un accredito, in queste situazioni per avere un guadagno significativo servirà un numero di impressioni decisamente elevato.
Come ottimizzare un sito web per Google Adsense
Se hai già un sito con annunci che fanno parte del programma Google Adsense ma vuoi aumentare le tue entrate ed allo stesso tempo vuoi offrire un servizio di qualità ai tuoi visitatori, è necessario svolgere delle ottimizzazioni mirate per Adsense e che possono portare molti benefici come ad esempio l’incremento del CTR (ovvero della percentuale di utenti che cliccano nei banner) ma senza però applicare tecniche fraudolente e senza andare contro alle linee guida di Google, azione che è punita con la chisura dell’account Adsense. Ci sono poi accorgimenti che servono per migliorare la pertinenza degli annunci con i contenuti delle pagine ed infine si può migliorare anche la qualità degli annunci stessi.
Oltre alla ottimizzazione diretta per Google Adsense si possono incrementare i guadagni anche grazie all’aumento del numero di visitatori applicando tecniche SEO efficaci per migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca e facendolo conoscere anche attraverso i social network.
Per maggiori informazioni su come guadagnare attraverso il tuo sito web o per ottimizzare le performance del tuo account Google Adsense compila il modulo di contatto qui a fianco.