Il web influisce negli acquisti nei negozi tradizionali?

Pubblicato il
Il web ed il SEO influenzano gli acquisti
Il web influisce negli acqusiti tradizionali

Il web sta influenzando radicalmente le nostre abitudini e lo stile di vita. La diffusione di internet, resa ancora più capillare dall’uso di smartphone connessi alla rete, è un fattore a cui difficilmente ci si può sottrarre. Anche nel mondo del commercio il web sta generando scenari interessanti. Sempre più spesso, infatti, i consumatori si rivolgono al web prima di procedere ad un acquisto in un negozio tradizionale.

I consumatori cosa cercano sul web?

Quando una persona deve acquistare un bene spesso tende a cercare opinioni e commenti di chi l’ha già comprato. Recensioni indipendenti o commenti nei forum e nei social network sono una fonte di informazioni soggettive che possono influire nella scelta.

Ma nel processo decisionale che precede l’acquisto trovano ampio spazio anche le informazioni che si trovano nelle recensioni pubblicate in siti autorevoli e negli articoli di approfondimento fornite direttamente dal produttore (o dal venditore in genere). Anche delle schede tecniche che descrivono le qualità del prodotto possono giocare un ruolo significativo nella scelta. Un consumatore trova nel web la possibilità di scoprire e confrontare diversi prodotti e quindi può scegliere con più attenzione cosa acquistare.

Un recente sondaggio svolto da Cisco ha rilevato che settanta persone su cento usano internet prima di effettuare un acquisto e quindi scegliere un prodotto o un marchio rispetto ad un altro.

Inoltre quasi una persona su due usa l’iPhone o un dispositivo Android mentre è all’interno di un negozio per cercare informazioni online.

Essere visibili è la parola d’ordine!

La scelta di pubblicizzare i propri prodotti ed il proprio brand attraverso il web è quindi forzata dall’esigenza di fornire informazioni utili ai consumatori. Per questo motivo è di fondamentale importanza ottimizzare il proprio sito per essere visibili nei primi posti dei motori di ricerca. L’attività SEO va affiancata inoltre da contenuti informativi sia nel proprio sito che pubblicati altrove, ad esempio sotto forma di recensioni o «comunicati stampa» che possono far aumentare la fiducia e l’interesse dei consumatori.

Gli utenti si affidano al web, pertanto offrire informazioni corrette, chiare e trasparenti può essere il mezzo per assicurarsi nuovi clienti sia tramite gli ecommerce che nei negozi reali.