Soluzioni di hosting, server e cloud per siti web

Pubblicato il

Dopo aver realizzato un sito come si fa per renderlo attivo? Per prima cosa c’è bisogno di un dominio, ovvero l’indirizzo di base che sarà usato dagli utenti per raggiungere il sito. Ad esempio, nel caso di questo sito il dominio è «realizzazione-siti-vicenza.com». Poi c’è bisogno di uno spazio che contenga tutti i file che compongono il sito e l’eventuale database nel caso di siti dinamici. A questo scopo esistono diverse soluzioni: hosting tradizionali, server dedicati oppure server virtualizzati su piattaforme cloud.

Soluzioni hosting, server e cloud a Vicenza
Siti internet: hosting, server o cloud?

Hosting: la soluzione più semplice ed economica

Moltissimi siti non hanno particolari esigenze, pertanto la soluzione più semplice ed economica è quella di utilizzare un servizio di hosting condiviso.

Nel caso di siti web con un traffico di utenti limitato l’hosting condiviso è ideale, inoltre non necessita di manutenzione in quanto il sistema è gestito direttamente dal fornitore del servizio.

Server dedicato: essenziale per siti web ad alto traffico

Quando invece servono caratteristiche hardware e/o software sofisticate, necessarie per rispondere ad elevati carichi di traffico o per implementare siti web con funzionalità complesse, un semplice servizio di hosting non è più sufficiente.

La soluzione classica è quella di adottare uno o più server dedicati.

I server dedicati possono essere dimensionati e configurati in maniera specifica per soddisfare i requisiti tecnici del sito o del portale. Però, oltre ad un costo di setup decisamente superiore agli hosting tradizionali, i server di questo tipo hanno bisogno di una manutenzione più frequente con un aumento ulteriore dei costi di gestione.

Server virtualizzato / Cloud: l’evoluzione naturale dei server dedicati

Da qualche anno si stanno quindi facendo strada delle alternative ai server dedicati: i server virtualizzati e le soluzioni cloud. Esistono più tipologie di servizi classificate come server virtuali e/o cloud, ma principalmente possiamo trovare dei server virtuali veri e propri piuttosto che spazi web (hosting) dalle caratteristiche hardware più avanzate con la possibilità di sfruttare la flessibilità del cloud per l’espansione e l’allocazione di nuove risorse (spazio di immagazzinamento dati e capacità di elaborazione dati).

Un server virtualizzato in una piattaforma cloud ha costi sistemistici di gestione simili a quelli di un server dedicato ma un costo di attivazione hardware molto più ridotto. La spesa finale è quindi molto interessante, soprattutto grazie alla allocazione dinamica delle risorse che permette di spendere cifre ragionevoli per aumentare le risorse hardware (virtualizzate) disponibili.

Mentre invece gli hosting su piattaforme cloud mettono insieme la comodità della manutenzione remota gestita dai fornitori dei servizi con la flessibilità del cloud. Questi servizi hanno un costo maggiore rispetto ad un hosting condiviso tradizionale ma le prestazioni e l’affidabilità sono decisamente superiori ed i costi sono comunque abbordabili e giustificati dalla tipologia di servizio.