Adattare sito HTML a tablet e iPhone

Pubblicato il

Hai un sito in HTML e vorresti farlo funzionare da tablet e iPhone? Molta parte del traffico di navigazione dei siti web è generato dai dispositivi Android e da terminali come iPhone e iPad, adattare un sito in HTML per il suo funzionamento mobile è una scelta strategica in vista dell’uso sempre più massiccio di questi prodotti.

Adattare sito web per iphone, ipad e android
Adattare un sito web HTML per ottenere la massima usabilità

Cosa vuol dire «sito web per iphone» o «sito web per android»?

Adattare un sito web per iPhone o per Android significa aver già escluso la creazione di un sito web separato creato per il mobile. Costi elevati di sviluppo e difficoltà di manutenzione sono i due motivi principali che ci spingono alla realizzazione di un sito web unico che funzioni bene sia dai PC che da Android o iPhone.

La tecnologia (o metodologia) che ci permette di creare un sito web di questo tipo è detta «responsive web design» (vedi: Realizzare sito web responsive).

Nuovo sito web responsive

Se il sito non è ancora stato creato si procede a svilupparlo in maniera ottimale già dalle primissime fasi di progettazione, durante queste fasi si può studiare come l’interfaccia utente sia fluibile dai diversi dispositivi e si può ottimizzare al meglio l’esperienza d’uso.

Aggiornamento sito esistente con responsive web design

Se invece il sito web è già esistente e magari è un sito statico creato in linguaggio HTML, la situazione deve essere valutata caso per caso in quanto si rende necessaria una revisione del codice HTML e del codice CSS, responsabile della compatibilità tra le varie tipologie di terminali. Inoltre potrebbe essere necessario usare Javascript come Conditionizr, Modernizr e Polyfill per gestire le varie combinazioni tra le dimensioni dei display ed browser più o meno recenti.

Qualche consiglio per i siti web mobile

Per prima cosa è importante tenere in considerazione le macro tipologie di dispositivi e le risoluzioni più utilizzate nella media. L’uso di strumenti statistici come Google Analytics ci può venire in aiuto per capire dove conviene concentrare gli sforzi.

Successivamente si creano i vari layout tramite CSS. Ad esempio un foglio di stile per gli smartphone con larghezza minore o uguale a 480px, uno per i tablet (da 481px a 959px) ed uno per i PC con risoluzioni maggiori.

L’uso dei fogli di stile permette anche di tenere separata l’impaginazione del sito (ovvero la disposizione dei gruppi di elementi) da quello che è l’aspetto grafico vero e proprio come colori, decorazioni eccetera.

Infine si ricorda che anche nel mondo mobile esistono molti browser, da Google Chrome (disponbile sia per Android che per iPhone e iPad), fino a browser come Firefox o Dolphin browser. Pertanto è consigliabile effettuare dei test su ogni App.