Siti Drupal
Quali sono le caratteristiche dei Siti Drupal? Per capirlo bisogna prima ricordarsi del fatto che Drupal è un CMS, ovvero un Content Management System, ovvero un sistema per la gestione dei contenuti.
Cosa sono i contenuti di un sito web?
Che cosa sono questi «contenuti» ? I contenuti sono in pratica le informazioni dentro un sito come ad esempio:
- pagine di testo
- notizie
- prodotti di un catalogo
- foto
Definire i contenuti del sito
La tecnologia alla base di Drupal permette di forgiare la struttura di questi contenuti (e quindi dell’intero sito web) sulla base delle specifiche necessità di ogni sito. Ciò significa che se in un e-commerce c’è l’esigenza di avere dei campi personalizzati per descrivere le caratteristiche di un prodotto, con Drupal è possibile definirli in modo che la scheda prodotto sia esattamente come ci si aspetta.
Drupal non è quindi solo un CMS, ma è quindi qualcosa di più di un semplice strumento per gestire i contenuti poiché permette di definire anche la loro struttura.
Visualizzare i contenuti
Un’altra caratteristica che rende Drupal molto flessibile, è la possibilità di poter visualizzare tutte le informazioni memorizzate nel proprio database attraverso delle pagine riepilogative che, opportunamente programmate, mostrano agli utenti le informazioni che cercano attraverso una interfaccia completamente adattabile alle esigenze grafiche e di impaginazione.
La gestione dei contenuti e degli utenti
Una terza caratteristica da non sottovalutare è la potente gestione degli utenti e delle regole di accesso ai contenuti che garantiscono una granularità nella definizione dei permessi estremamente elevata. È così possibile stabilire un insieme di utenti autorizzati alla creazione di pagine, piuttosto che alla revisione delle notizie o abilitati alla lettura di particolari documenti riservati.
Richiesta informazioni
La realizzazione di un sito in Drupal
Se vuoi creare un sito in Drupal, disponibile nelle versioni Drupal 6 e Drupal 7, compila il modulo di contatto.