Migliorare il CTR di un sito web

Che cos’è il CTR?

Con CTR si intende «click through rate», ovvero la percentuale di click che vengono effettuati in un particolare contesto. Ad esempio la percentuale di utenti che cliccano un banner pubblicitario oppure quanti premono uno specifico pulsante contenuto in una pagina web, ad esempio il classico pulsante «aggiungi al carrello».

Perché migliorare il CTR di un sito web?

Nel caso in cui il click dell’utente sia necessario per trasformarlo da semplice visitatore in cliente (ad esempio tramite la conferma di un acquisto), conoscere quanti visitatori effettuano il click ed ottimizzare il sito web per aumentare la percentuale di successo è un passo fondamentale.

Quali sono le tecniche per migliorare il CTR?

Per migliorare il CTR è necessario mettere in atto una serie di interventi a partire dall’ottimizzazione dell’interfaccia utente, fino ad una revisione delle modalità di comunicazione. Mentre l’ottimizzazione tecnica di un sito web comprende il miglioramento della grafica per fare in modo che il sito web sia più facile ed intuitivo da usare, la modalità di comunicazione è un aspetto che spazia dal modo in cui si pianifica una campagna promozionale fino ai testi usati nel sito per descrivere ai visitatori i prodotti ed i servizi offerti.

Quindi per migliorare il CTR si deve agire fondamentalmente in due punti:

  • Ottimizzare l’aspetto grafico per rendere più intuitivo l’uso del sito e per attirare l’interazione degli utenti.
  • Migliorare la «comunicazione», ovvero i messaggi (grafici e testuali) utilizzati sia nel sito web che al di fuori del sito stesso.

Il CTR, detto anche tasso di conversione, è uno dei parametri più importanti di un sito web e deve essere monitorato periodicamente. Le esigenze degli utenti ed i loro comportamenti potrebbero cambiare. Di conseguenza anche il sito web dovrà essere aggiornato per essere sempre al passo con i tempi.

Richiesta informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti. Acconsento al trattamento dei miei dati. (dettagli)