La differenza tra sito web statico e dinamico

Pubblicato il

I siti web possono essere classificati in due macro categorie: statici e dinamici. Ma cosa significano questi due termini? Quando si definisce un sito web è statico e quando invece è considerato dinamico?

Differenza tra sito web statico HTML e dinamico CMS
Differenza tra sito HTML statico e CMS dinamico con editor WYSIWYG

Dai siti web statici…

Storicamente i siti web statici sono quelli creati programmando a mano le pagine web che li compongono scrivendo direttamente il codice HTML oppure utilizzando appositi software per la composizione di tali pagine come ad esempio Adobe Dreamweaver.

La creazione di siti web statici permette il massimo livello di controllo e personalizzazione in ogni singola riga di codice ma allo stesso tempo questa forza è anche una debolezza in quanto queste pagine web devono essere create una ad una e la loro manutenzione può diventare sempre più faticosa ed onerosa man mano che le dimensioni del sito aumentano. La costante esigenza di aggiornare e cambiare i contenuti è quindi la motivazione principale che ha spostato il panorama del web verso i cosiddetti siti web dinamici.

… ai siti web dinamici

I siti web dinamici sono quindi la risposta all’esigenza di manutenzione ed aggiornamento dei siti web. Inoltre, grazie alle tecnologie ed alle piattaforme sviluppate nel corso degli anni, i siti web dinamici permettono una maggiore interattività anche con i visitatori.

Solitamente questi siti web sono basati su software appositi chiamati CMS (che sta per Content Management System), ovvero dei sistemi creati appositamente per gestire tutti i contenuti e le funzionalità del sito. I CMS si appoggiano ad un database che contiene tutti i dati che servono per comporre le varie pagine come testi, foto ecc.

Grazie ad un sistema CMS anche gli utenti meno esperti possono facilmente apportare delle modifiche ai contenuti ed in parte anche alla struttura del sito, ottenendo quindi una flessibilità che con i siti web statici non è raggiungibile in quanto per poterli gestire è necessario conoscere il linguaggio HTML, ad esempio l’uso di editor WYSIWYG aiuta nella composizione e nella formattazione dei testi.

Oltre a facilitare la gestione di un sito web la comodità dei CMS è quella di poter svolgere questa attività anche online. La maggior parte dei CMS offre infatti un pannello di gestione sotto forma di pagine web più o meno integrate nel sito.

Questo sito (Realizzazione Siti Vicenza) è un semplice esempio di sito web dinamico: tutti i contenuti e le immagini sono gestiti attraverso una interfaccia di amministrazione personalizzata per inserire e modificare le pagine in modo molto semplice.

Quando un sito web dinamico diventa statico:

Oltre alla classica distinzione tra siti web statici e dinamici appena descritta, è interessante osservare come i siti web dinamici molte volte possono diventare in sostanza dei siti web statici. La mancanza di aggiornamenti vanifica gli sforzi fatti per ottenere la facilità di gestione perdendo quindi i benefici di un sito web curato.

Questa situazione accade più spesso di quanto si pensi. Le cause più comuni di un sito web abbandonato sono la mancanza di tempi per gestire il sito in autonomia, la scarsa volontà nel farlo o, ancora peggio, il non rendersi conto di quanto sia importante far capire agli utenti che il sito web è attivo: segnale fondamentale per trasmettere fiducia e sicurezza in ciò che il sito web propone.

Sito internet statico o dinamico? L’importante è tenerlo aggiornato!

Far conoscere la propria azienda, piuttosto che offrire servizi, vendere prodotti o diffondere informazioni e notizie attraverso internet è molto più semplice se il sito web è aggiornato in maniera costante. La scelta di creare le pagine usando degli strumenti che ne semplifichino la gestione è un fattore che non ha lo stesso peso della qualità e la freschezza dei contenuti.

Agli occhi dei visitatori tenere aggiornato un sito è un segnale di evidente qualità ed è anche considerato in maniera positiva dai motori di ricerca che premiano i siti web «dinamici» (nel senso che sono aggiornati frequentemente) con un migliore posizionamento.

Come creare un sito web dinamico?

A questo punto è fin troppo chiaro come i vantaggi di un sito web dinamico siano superiori a quelli offerti da un sito web statico. È per questo che la maggioranza dei nuovi siti web viene realizzata usando sistemi CMS. Anche Realizzazione Siti Vicenza propone siti web dinamici semplici da usare e da gestire, caratteristiche che abbattono anche i costi di manutenzione del sito.

La creazione di un sito web dinamico può essere svolta in due modi:

  1. Da soli utilizzando uno dei numerosi CMS Open Source gratuiti disponibili in rete.
  2. Affidandosi ad una agenzia web o ad un professionista che ti può seguire a partire dalla analisi dei requisiti fino allo sviluppo del sito web dinamico personalizzato secondo le tue esigenze.

In ogni caso è molto importante stabilire alcuni dettagli in fase di progettazione come ad esempio la struttura di navigazione del sito (mappa del sito), che tipo di informazioni pubblicare, quali funzionalità interattive offrire ai visitatori e quale aspetto grafico deve avere il sito web. Una buona progettazione è alla base di un buon sviluppo. Dopo aver svolto la prima fase di analisi e progettazione si può scegliere quali strumenti usare per la sua creazione e quindi procedere al resto delle fasi per lo sviluppo del sito web. Scegliere il linguaggio di programmazione ed il CMS più adatto è un passo che segnerà tutto il resto dello sviluppo e può influire nella pianificazione della struttura informativa e nella definizione dei vari processi di interazione.

Gli aspetti da considerare per la creazione di un sito web sono numerosi, per questo se si vuole ottenere un risultato professionale è sempre consigliabile scegliere un esperto che possa svolgere al meglio questa attività.