Creare un Ecommerce con la gestione di sconti e coupon

Pubblicato il

I siti web ecommerce possono adottare diverse tecniche per aumentare le vendite. Gli sconti sono uno dei metodi tradizionali per incentivare gli utenti ad effettuare degli acquisti, si tratta di un sistema che funziona sia negozi fisici che nei negozi online.

Sviluppo siti web Ecommerce Vicenza personalizzati
Sito web ecommerce con sconti e coupon

Come promuovere un sito web ecommerce

I tipi di sconti che si possono fare online

Esistono più tipi di sconti che si possono gestire in un sito web ecommerce. Possiamo distinguere gli sconti in due categorie, quelli che si calcolano in percentuale e gli sconti fissi. Nel primo caso, quello degli sconti in percentuale, verrà applicato uno sconto che dipenderà dall’importo totale dell’ordine, mentre nel secondo caso lo sconto è di un importo prestabilito.

Come promuovere gli sconti di un ecommerce

Oltre alla gestione tecnica degli sconti, che dipenderà dall’implementazione del sistema ecommerce scelto, è fondamentale pianificare come questi sconti saranno promossi al pubblico per ottenere un aumento delle vendite.

Per incentivare le vendite di un sito ecommerce sfruttando la tecnica degli sconti si può agire in diversi modi.

1. Sconto in percentuale sul totale ordine

Uno dei sistemi più diffusi è la pubblicizzazione di uno sconto applicabile agli ordini nel caso del superamento di un determinato importo totale. Tutti gli ordini maggiori di una certa somma avranno uno sconto predeterminato.

2. Buono sconto in seguito al conseguimento di una azione

Un altro metodo piuttosto comune è quello di offrire dei «buoni sconto» (in percentuale oppure con importi fissi) al conseguimento di una azione ben precisa.

Ecco alcuni casi classici:

  • In seguito all’iscrizione ad una newsletter si può inviare un coupon valido per un acquisto nell’ecommerce. In questo modo si può arricchire il database di potenziali clienti verso i quali poter inviare email pubblicitarie mirate.
  • Si può fornire un «buono sconto» anche dopo aver effettuato delle azioni sociali come il «mi piace» di Facebook, Tweet o apprezzamenti «+1» su Google+. In molti settori la presenza nei social network può valer la pena di elargire qualche «buono sconto».
  • Un terzo esempio è di offrire «coupon» ai clienti se dimostrano di portare nuovi acquirenti.

3. Sconti su servizi, accessori o spese aggiuntive

Si può incentivare l’acquisto dei prodotti in vendita in un sito web ecommerce anche adottando altre tipologie di sconti, ad esempio azzerando le spese di spedizione se particolari condizioni sono rispettate (come un quantitativo minimo di ordine) oppure ridurre il costo dei prodotti se acquistati in particolari combinazioni.

Le promozioni di un ecommerce

Gli esempi illustrati sono solo alcune delle possibilità che si hanno per promuovere le vendite di un sito web ecommerce. Ogni negozio online deve poi trovare la maniera più adeguata per farsi conoscere studiando i tipi di clienti ed i prodotti in vendita ed analizzando di volta in volta i risultati che si ottengono applicando le diverse strategie.