Feed RSS ed aggregatori di siti internet

Pubblicato il
Feed RSS per migliorare posizionamento
Aggiornamenti in tempo reale con i feed RSS

Uno dei meccanismi più usati per comunicare e diffondere le notizie sul web, è sicuramente il sistema dei feed RSS. Grazie a questa tecnologia i siti internet possono scambiare le informazioni, aggregare notizie e blog sullo stesso argomento da più siti e ad esempio pubblicarle in portali tematici.

A differenza dei più anziani servizi di directory, gli aggregatori di feed, sia quelli che si trovano sul web che i programmi da installare nel proprio PC, permettono agli utenti di poter essere sempre aggiornati con le ultime notizie dai propri siti preferiti.

Tra i numerosi programmi disponibili per le varie piattaforme, non si può fare a meno di citare Mozilla Thunderbird: oltre ad essere uno dei migliori client email Open Source e multi-piattaforma, è anche un ottimo RSS reader.

Anche Google offre un servizio per iscriversi ai feed dei siti web: Google Reader. Basta un account Google per poter raccogliere tutte le ultime notizie dei siti web che ci interessano maggiormente.

AGGIORNAMENTO DI MAGGIO 2013: il servizio Google Reader è stato recentemente sospeso da Google. Esistono comunque delle alternative online anche se molti non le ritengono altrettanto valide.

Realizzazione Siti Vicenza crea siti internet che dispongono di tecnologia RSS

I siti web creati da Realizzazione Siti Vicenza sono in grado di generare uno o più feed RSS che possono essere usati dai propri visitatori per tenersi informati sulle ultime notizie, inoltre i siti web sviluppati sono in grado di leggere fonti esterne di feed RSS per pubblicare nuovi contenuti.

  • Generazione feed RSS
  • Lettura feed RSS esterni