Il progetto del sito web per la scuola nautica Bignami è nato dall’esigenza di fornire al committente una piattaforma flessibile e personalizzabile per la gestione dei contenuti.
In precedenza il sito web era di tipo statico, ciò costringeva alla modifica delle pagine agendo direttamente nel codice HTML. Di conseguenza le attività di aggiornamento dei contenuti erano piuttosto complesse.
Ora, grazie al CMS Drupal 7, il committente è in grado di intervenire nelle varie pagine che compongono il sito web utilizzando una interfaccia di gestione su misura che permette la creazione dei vari elementi in piena autonomia e con estrema facilità. È stato quindi creato un template Drupal personalizzato che rispecchia perfettamente le varie tipologie di contenuto.
Le numerose personalizzazioni del CMS e del template sono state sviluppate anche in ottica SEO per rendere più efficaci le attività di posizionamento del sito nei motori di ricerca. Ad esempio è stata implementata la possibilità di inserire delle sezioni orizzontali nelle pagine con diversi stili grafici che possono essere abbinati a delle ancore in pagina per creare un sottomenu di navigazione.
Anche l’utilizzo di HTML5 ha permesso di introdurre degli elementi per migliorare l’esperienza d’uso del sito, soprattutto in ambito mobile. Un esempio è l’uso del protocollo «tel:» che permette di lanciare una chiamata toccando i numeri di telefono mentre si naviga da smartphone.
La piattaforma Drupal 7 è stata una scelta ottimale perché ha permesso la creazione di un sito web dinamico, facile da usare e con tutte le caratteristiche che servono per un sito web moderno come il Responsive Design ed ottimizzazioni SEO.