Le statistiche di un sito web

Pubblicato il
Dashboard Google Analytics
SEO Vicenza: esempio Google Analytics

Per misurare l’efficacia di un sito web è fondamentale raccogliere il maggior numero di dati per creare delle statistiche. Le statistiche di un sito web sono necessarie per conoscere quanti sono i visitatori, per comprendere quali sono le loro abitudini, per identificare quali sono le pagine più viste del proprio sito ed in generale per stabilire con più precisione come migliorare il proprio sito web in modo da renderlo ancora più efficiente.

Esistono molti strumenti per trovare queste informazioni, uno dei più famosi e più usati è Google Analytics: un servizio fornito da Google per monitorare il proprio sito web e per analizzare, aggregare ed estrapolare una quantità enorme di informazioni.

Google Analytics può essere usato gratuitamente in ogni sito internet e fornisce praticamente in tempo reale ogni genere di informazione.

Tra tutti i dati che si raccolgono attraverso questo genere di strumenti, ne troviamo alcuni particolarmente significativi:

  • Numero di visitatori del sito in una certa data o in un certo periodo.
  • Numero di pagine viste, di solito maggiore del numero di visitatori poiché ogni persona può leggere più pagine dello stesso sito.
  • Quali sono le pagine con il maggior numero di visite.
  • Da dove arrivano i visitatori, provengono dai motori di ricerca o da altri siti?
  • Se i visitatori sono arrivati nel sito attraverso un motore di ricerca, quali sono le parole chiave utilizzate?

Tutte queste informazioni, e moltissime altre ancora, aiutano a pianificare la strategia migliore per ottimizzare il proprio sito web, ad esempio valorizzando certe pagine piuttosto che riducendo gli sforzi in aree del sito che non interessano ai visitatori. Un sito di e-commerce deve stare ben attento al tasso di conversione, mentre un blog, per avere successo, deve seguire i trend di interesse dei lettori.

Essere consapevoli di cosa fanno i visitatori nel proprio sito, di come lo raggiungono e sapere quali sono i loro interessi, è di primale importanza per il successo del proprio sito web.