Gli standard nel web

Pubblicato il

Per un sito web usabile e accessibile è importante rispettare gli standard proposti dal W3C, raccomandazioni che aiutano lo sviluppatore web a garantire risultati di qualità ai proprio clienti.

Gli standard nel web
Gli standard nel web

Gli standard nel web sono importanti perché permettono di realizzare siti web usabili e accessibili, in grado di essere apprezzati da tutti e ovunque.

Quando si realizza un sito web è importante garantire la facilità d’uso agli utenti che lo visiteranno e un risultato ottimale qualunque sia il browser utilizzato per la navigazione del sito web stesso. Esistono degli standard, gli standard W3C, che, se seguiti correttamente, permettono di semplificare il lavoro dello sviluppatore di siti web e aiutarlo ad ottenere tutto questo. Gli standard W3C sono dei criteri tecnici definiti dal World Wide Web Consortium (W3C, appunto), un’associazione che studia il web e definisce delle raccomandazioni per rendere quanto più accessibile possibile il web.

W3C mette anche a disposizione degli strumenti per sapere se un sito web rispecchia questi standard. Se vedete queste icone in un sito

Icone validazione W3C

significa che il sito web ha superato il test dei validatorI CSS e e (x)HTML del W3C.

realizzazione-siti-vicenza.com realizza siti web che rispondono agli standard CSS e (x)HTML del web per garantire dei risultati di qualità.