Nuovo sito responsive in Drupal 7 per azienda

Pubblicato il

È online il nuovo sito web per la conceria Fonpelli di Arzignano. Si tratta di un progetto sviluppato su misura per creare una vetrina virtuale dell’azienda.

Rifare un sito web non vuol dire solamente ideare una nuova grafica, ma significa studiare nuove strategie di comunicazione e promozione per stare al passo con i tempi.

Responsive Web Design Drupal
Creazione sito web responsive per Azienda di Arzignano (Vicenza)

Perchè creare un sito web responsive

Un sito web aziendale, per poter essere efficace, deve poter comunicare le informazioni in maniera chiara e semplice.

Visto il largo uso di dispositivi mobile per accedere ad internet, è necessario che i siti web siano fruibili facilmente dal maggior numero possibile di tablet e smartphone.

Questo è stato uno dei punti cardine del rifacimento del sito web della conceria Fonpelli: creare un nuovo sito web consultabile anche da mobile.

Il termine «responsive» è utilizzato per descrivere la caratteristica di un sito web che lo rende adattabile alle varie tipologie di dispositivo.

Ad esempio se un monitor è molto piccolo, oppure è disposto in senso verticale, il sito web «responsive» lo riconosce e di conseguenza i contenuti saranno presentati in maniera ottimizzata.

La scelta della piattaforma CMS Drupal 7

Tra gli obiettivi del rifacimento del sito web aziendale, una delle richieste del committente è stata la necessità di poter intervenire autonomamente nella modifica e nell’aggiornamento dei contenuti del sito.

Modificare le pagine che compongono il sito, ed in particolare poter aggiornare il catalogo dei prodotti senza doversi rivolgere ad un tecnico esterno è una richiesta molto comune.

I vantaggi di poter gestire i contenuti di un sito sono:

  • Velocità di aggiornamento. Non appena è necessario modificare un testo o delle foto, lo si può fare senza dover attendere i tempi del fornitore.
  • Risparmio economico.