I web browser per PC, tablet e smartphone

Pubblicato il
Browser per navigare i siti web
Tutti i browser per navigare nei siti web

Oggigiorno si parla sempre più frequentemente di internet, siti web, social network, web-marketing, ma spesso ci si dimentica dei web browser, ovvero i programmi (software) che usiamo quotidianamente per navigare in rete.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un botta e risposta senza tregua tra i principali produttori di browser. In particolare da quando Google Chrome è stato rilasciato riscuotendo un successo enorme, Google ha costretto Mozilla Firefox ad aggiornamenti sempre più frequenti e allo stesso tempo ha spinto Microsoft a modernizzare il proprio Internet Explorer per restare al passo con i tempi.

Anche Apple, con il browser Safari, ed Opera hanno spinto sull’acceleratore per offrire ai propri utenti un prodotto in linea con la concorrenza.

Infine non va sottovalutata l’importanza del settore mobile. Grazie a smartphone e tablet, come i prodotti iPhone ed iPad di casa Apple e tutti i dispositivi equipaggiati con Android, abbiamo potuto osservare una crescita velocissima dei browser per navigare in mobilità.

I web browser per PC nel 2012

Ecco quindi quali sono i principali browser disponibili nel 2012 per il mondo dei personal computer.

Mozilla Firefox

Mozilla Firefox

Erede di Netscape Navigator, browser che ha segnato e tracciato la strada di tutti i moderni browser, Mozilla Firefox è un web browser Open Source gratuito disponibile per molteplici sistemi operativi e piattaforme. La sua struttura modulare ha permesso la nascita di migliaia di estensioni e plugin che ne aumentano le funzionalità.

Google Chrome

Google Chrome

Google Chrome è un progetto relativamente giovane ma le sue caratteristiche lo hanno reso immediatamente molto popolare a tal punto da erodere significativamente le quote di utilizzo di Mozilla Firefox ed Internet Explorer. Il trend di adozione fa supporre che a breve possa diventare il web browser per PC più usato al mondo. Velocità e semplicità d’uso sono i suoi punti di forza.

Internet Explorer

Internet Explorer

Il browser di casa Microsoft è stato per anni il software più diffuso per navigare in rete in quanto preinstallato nella maggioranza dei PC in vendita sul mercato. Però le prestazioni non entusiasmanti e le funzionalità non sempre al passo con i tempi sono stati fattori decisivi che hanno permesso a Mozilla Firefox e Google Chrome di farsi strada. Cinque anni fa Internet Explorer era usato da circa l’80% degli utenti, oggi è sceso al 35%.

Safari web browser

Safari

Safari è il browser fornito da Apple nei propri prodotti. La diffusione è proporzionale all’uso dei computer con sistema operativo MacOSX, quasi il 7% a Marzo 2012. Si tratta di un programma senza particolari pregi e difetti perciò Mozilla Firefox e Google Chrome non ne stanno minando particolarmente l’utilizzo.

Opera browser

Opera

Infine troviamo Opera, software in lento declino. Ormai viene usato da meno del 2% degli utenti che navigano nel web attraverso un PC desktop o un notebook. Anche se tecnologicamente è considerato come un progetto all’avanguardia, non è stato in grado di farsi conoscere ed apprezzare dagli utenti.

Le app per navigare da tablet e smartphone

In pochi anni la navigazione tramite dispositivi come smartphone e tablet e diventata molto diffusa. Anche in questo settore sono comparse diverse applicazioni, dette comunemente «app», per visualizzare le pagine web. Ecco le più usate.

Opera

A differenza del mondo dei PC, il browser Opera è uno dei più diffusi in ambito mobile: qui le sue caratteristiche come la velocità d’uso e le capacità di rendering lo rendono molto più appetibile. Alcune statistiche lo considerano come il programma più usato per navigare nel settore mobile.

Android browser

Molti consumatori che acquistano un terminale con il sistema operativo Android si accontentano del browser preinstallato, pertanto la sua diffusione è molto elevata. Non ha particolari qualità che lo rendono speciale ma ha le funzioni di base per navigare e questo può bastare ad una larga fetta di utenti.

Safari

La versione mobile del browser Safari è l’applicazione predefinita per chi usa iPhone e iPad. Come per il browser precaricato nei dispositivi Android, anche Safari compie il suo dovere, perciò gli utilizzatori meno smaliziati non sentono il bisogno di una alternativa più adatta alle loro esigenze.

Dolphin

Infine va segnalato un nuovo software per la navigazione su internet disponibile sia nell’App Store (iPhone e iPad) che su Google play (Android), si tratta del browser Dolphin. Questo programma utilizza il motore di rendering WebKit, adottato anche dal browser Android e da Safari, ed introduce numerose funzionalità aggiuntive come ad esempio la navigazione su schede e le azioni attivabili tramite gesti multi-touch, il tutto senza appesantire l’applicazione.