Siti Drupal con Shortcode personalizzati
Uno dei punti di forza di WordPress, principale rivale del CMS Drupal, è la disponibilità di numerosi shortcode, ovvero dei tag che servono per migliorare la formattazione delle pagine e l’inclusione di oggetti grafici anche complessi senza dover essere dei programmatori.
Anche Drupal 7 permette di utilizzare gli shortcode ma non dispone di una vasta libreria come quelli per WordPress. Pertanto è possibile richiedere la creazione di siti web in Drupal con shortcode personalizzati.
Come funzionano gli shortcode
Attraverso l’interfaccia di scrittura dei testi si possono aggiungere elementi grafici, stili e formattazioni avanzate, elementi multimediali, gallerie fotografiche ed oggetti interattivi. Basta seguire gli esempi forniti sostituendo i contenuti di esempio con quelli reali per ottenere i risultati desiderati in pochi minuti.
Alcuni esempi di shortcode per Drupal
Tra gli shortcode più comuni che possono essere realizzati per Drupal troviamo:
- galleria fotografica con slideshow;
- carosello di fotografie;
- immagini allargabili con uno zoom;
- mappa Google embedded;
- suddivisione del contenuto in più colonne;
- bordi e separatori;
- blocchi di testo con icone personalizzate.
Shortcode per Drupal personalizzati
Se lo shortcode che ti serve non esiste tra quelli già disponibili è possibile richiederne l’implementazione su misura a prezzi contenuti.
Per ricevere maggiori informazioni sulla creazione di un sito web in Drupal 7 con l’utilizzo di shortcodes per gestire i contenuti in maniera flessibile, compila il modulo di contatto.