Siti Drupal con Shortcode personalizzati

Uno dei punti di forza di WordPress, principale rivale del CMS Drupal, è la disponibilità di numerosi shortcode, ovvero dei tag che servono per migliorare la formattazione delle pagine e l’inclusione di oggetti grafici anche complessi senza dover essere dei programmatori.

Anche Drupal 7 permette di utilizzare gli shortcode ma non dispone di una vasta libreria come quelli per WordPress. Pertanto è possibile richiedere la creazione di siti web in Drupal con shortcode personalizzati.

Come funzionano gli shortcode

Attraverso l’interfaccia di scrittura dei testi si possono aggiungere elementi grafici, stili e formattazioni avanzate, elementi multimediali, gallerie fotografiche ed oggetti interattivi. Basta seguire gli esempi forniti sostituendo i contenuti di esempio con quelli reali per ottenere i risultati desiderati in pochi minuti.

Alcuni esempi di shortcode per Drupal

Tra gli shortcode più comuni che possono essere realizzati per Drupal troviamo:

  • galleria fotografica con slideshow;
  • carosello di fotografie;
  • immagini allargabili con uno zoom;
  • mappa Google embedded;
  • suddivisione del contenuto in più colonne;
  • bordi e separatori;
  • blocchi di testo con icone personalizzate.

Shortcode per Drupal personalizzati

Se lo shortcode che ti serve non esiste tra quelli già disponibili è possibile richiederne l’implementazione su misura a prezzi contenuti.

Per ricevere maggiori informazioni sulla creazione di un sito web in Drupal 7 con l’utilizzo di shortcodes per gestire i contenuti in maniera flessibile, compila il modulo di contatto.

Richiesta informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti. Acconsento al trattamento dei miei dati. (dettagli)