Ottimizzazione di Siti Internet

Servizio di ottimizzazione siti internet per aumentarne il rendimento

Un sito internet per essere funzionale va ottimizzato per poterne aumentare il rendimento. L’ottimizzazione dei siti internet comprende più tipi di interventi. Ecco alcuni esempi pratici:

Ottimizzazione dell’aspetto grafico

Per rendere il sito web più usabile ed accattivante si può migliorare l’aspetto grafico, l’impaginazione dei contenuti e più in generale la struttura di navigazione. In questo modo gli utenti potranno trovare più facilmente le informazioni che stanno cercando e saranno incentivati ad interagire con il sito aumentando di conseguenza il CTR, ovvero la percentuale di successo come l’iscrizione ad una newsletter o l’acquisto di un prodotto in un ecommerce.

Ottimizzazione del codice sorgente del sito

Serve per migliorarne le caratteristiche tecniche. In particolare grazie all’ottimizzazione del codice sorgente del sito web è possibile rendere il sito web più veloce ed inoltre lo si può ottimizzare per una migliore navigabilità attraverso i dispositivi mobile (Tablet e spartphone). Inoltre questo tipo di intervento può servire anche per un miglioramento dell’accessibilità.

Ottimizzazione dei contenuti

Abbiamo poi l’ottimizzazione dei contenuti. Qui non stiamo parlando di programmazione o di grafica, ma delle informazioni che vengono pubblicate in un sito web. Se i testi, le foto ed i video pubblicati in un sito web sono di qualità, influiscono in maniera positiva sul rendimento finale del sito.

I testi devono essere sempre originali e ricchi di informazioni, solo così potranno dare un valore aggiunto al sito web. Allo stesso tempo foto di qualità e video ben fatti possono dare il loro contributo al sito web.

Ottimizzazione per i motori di ricerca

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’importanza di motori di ricerca: apparire nei primi posti su Google o su Bing è fondamentale per ottenere un maggior numero di visite da parte degli utenti interessati, per questo vanno ottimizzati gli aspetti tecnologici anche tenendo conto dei motori di ricerca. Questo tipo di ottimizzazione è chiamata SEO, che in inglese si chiama Search Engine Optimization.

Ottimizzazone per i social network

Infine i siti web possono essere ottimizzati per fornire una esperienza d’uso che permetta l’integrazione con i social network. Grazie ai social network si possono ottenere degli ottimi risultati, ma per fare questo il sito web deve essere in grado di poter interagire con i social.

Richiesta informazioni

Dichiaro di aver letto l'informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti. Acconsento al trattamento dei miei dati. (dettagli)