Drupal 7 e Responsive design per sito web agenzia viaggi

Pubblicato il

Anche l’agenzia viaggi Pamm Travel di Milano è «mobile friendly» grazie al responsive design implementato nel nuovo sito web. Il restyling del sito è stato anche l’occasione per migrare alla piattaforma CMS Drupal 7.

Sito Drupal responsive visto da iPad
Responsive design per usare i siti web da smartphone e tablet

Contenuti leggibili da smartphone e tablet

Per una agenzia di viaggi il sito web è uno degli strumenti di marketing più importanti. È proprio su internet che moltissime persone cercano informazioni per le loro vacanze.

Quindi, per massimizzare il numero di persone che entrano in contatto con il sito, è necessario fare in modo che sia fruibile senza difficoltà anche utilizzando smartphone e tablet, come iPhone, iPad ed i vari terminali Android.

La modalità più adatta per raggiungere questo scopo è l’utilizzo delle tecniche di responsive design che permettono di adattare i contenuti del sito alle dimensioni del dispositivo mantenendone la leggibilità.

Uno dei motivi principali che hanno portato al rifacimento del sito web dell’agenzia viaggi Pamm Travel è stato proprio questo: rendere il sito navigabile anche dai tablet e dagli smartphone.

Facilitare la gestione dei contenuti

I contenuti di un sito web, soprattutto per un sito di questo tipo, sono in continua evoluzione con nuove offerte, aggiornamenti e novità.

Tutte queste informazioni vanno gestite attraverso un sistema dedicato.

Esistono molte piattaforme per amministrare i contenuti un sito web, in questo caso è stato scelto di adottare il CMS Drupal 7 che, grazie alle opportune personalizzazioni, permette al personale incaricato una gestione facile e veloce dei testi e delle foto.

Progettazione e realizzazione grafica

Per il nuovo sito web è stata anche ideata e realizzata una nuova veste grafica per dare un tocco distintivo all’azienda sul web.

Migrazione dati

La realizzazione del nuovo sito web ha richiesto anche una fase di migrazione dati dalla precedente versione del sito.

Pertanto è stata sviluppata una procedura personalizzata per caricare i contenuti nel nuovo sito web e sono stati considerati anche gli aspetti SEO per non danneggiare il posizionamento su Google acquisito in precedenza.