Creare un sito con Drupal
«Come faccio a creare un sito web con Drupal 7?» è una domanda che si legge molto spesso nei forum o nelle richieste che si trovano in rete. Di seguito potete trovare alcune indicazioni per la creazione di un sito web usando il CMS Drupal.
Come creare un sito web con Drupal
Per creare un sito web con Drupal (e questo vale anche per gli altri CMS) si può procedere in due modi:
- Tramite il «fai da te».
- Chiedendo un supporto da parte di un esperto.
In entrambi i casi è buona norma avere una idea ben precisa di cosa si vuole ottenere. Eventualmente un professionista può aiutarti anche a definire meglio gli obiettivi e le modalità con cui raggiungerli. Comunque sia la definizione di un progetto di massima è utile per concentrare gli sforzi nelle attività mirate per la creazione del sito web.
Opzione 1: creare un sito Drupal in autonomia
Per creare un sito web usando il CMS Drupal è necessario svolgere una serie di operazioni che vanno dalla registrazione del dominio e l’acquisto di un servizio di hosting adeguato, fino alla installazione ed alla configurazione del sistema.
Per quanto riguarda la fase di installazione di Drupal i passaggi sono piuttosto semplici e non richiedono particolari competenze tecniche.
Dal sito web ufficiale del progetto Drupal si può scaricare il pacchetto contenente tutti i file necessari al funzionamento del CMS che andranno scompattati nel server che si ha a disposizione. Successivamente, attraverso una procedura guidata, verrà svolta l’inizializzazione del database e la prima configurazione.
La configurazione di Drupal è invece una fase un po’ più delicata ed a volte frustrante nel caso in cui non si conoscano bene le procedure e le logiche legate al suo funzionamento. Però è comunque possibile avere un risultato soddisfacente anche se non si conosce a fondo il sistema.
Opzione 2: servizio professionale per sviluppo di siti Drupal
Se invece si desidera ottenere un risultato ottimale, sia dal punto di vista delle funzionalità che dal punto di vista di aspetti importanti come usabilità, SEO, accessibilità e design, un esperto della piattaforma Drupal è la scelta giusta che permette di raggiungere questi risultati in tempi rapidi e contenendo i costi di sviluppo.
Oltre sette anni di esperienza nello sviluppo di siti web Drupal garantiscono a Realizzazione Siti Vicenza la sicurezza di poter offrire un servizio professionale e di qualità per la consulenza e per la realizzazione di siti web Drupal.
Per ricevere maggiori informazioni su come creare un sito con Drupal 7 compila il modulo di contatto.
Richiesta informazioni
Mini guida per creare un sito Drupal 7
- Accertarsi di avere un web server con supporto per PHP 5 e verificare la presenza di un database MySQL.
- Scaricare il pacchetto di installazione dal sito web ufficiale e scomprimerlo nel webserver.
- Aprire tramite un browser l’indirizzo dove si è scompattato il pacchetto: partirà in automatico la procedura di installazione.
- Seguire i passi della procedura guidata. Per prima cosa scegliere il profilo di installazione standard (contiene già una configurazione di partenza ottimale per i meno esperti).
- Successivamente inserire i dati di connessione al database.
- Inserire il nome del sito.
- Infine inserire lo username e la password per l’utente di amministrazione.
A questo punto il sistema di installazione procederà con l’inizializzazione del database ed il sito sarà pronto per essere usato. I primi passi saranno creare delle pagine che conterranno testi ed immagini. Sarà poi possibile scaricare ed installare dei temi per Drupal (nel sito ufficiale di Drupal si trovano centinaia di grafiche gratis) e quindi personalizzare l’aspetto ed i contenuti del sito web.