Riforma condomini 2012: attivazione sito web condominale

Pubblicato il
Legge 220/2012 art 71-ter: attivazione siti web per condomini
Creazione di siti web per documentazione condominiale

Le nuove norme per i condomini comprendono anche il web

Il giorno 11 dicembre 2012 è stata approvata ed introdotta una nuova legge (la n. 220) che apporta delle modifiche alla disciplina che regola gli edifici condominiali. Tra queste norme trova spazio anche internet ed il web con la possibilità di attivare un sito web condominiale per la gestione trasparente della contabilità e dei verbali delle assemblee di condominio.

Nella gazzetta ufficiale numero 293 del 17 dicembre 2012 si legge che su richiesta dell’assemblea [condominiale] l’amministratore è tenuto a rendere disponibile un sito web per il condominio che consenta la consultazione ed il download dei documenti previsti dalla delibera assembleare. Allo stesso articolo (il 71-ter) è anche specificato che le spese che dovranno essere sostenute per la creazione, l’attivazione e la gestione di tale sito saranno a carico dei condomini. Questa norma entrerà in vigore a partire dal prossimo 18 giugno 2013.

Si tratta di una notizia molto interessante che porta maggiore trasparenza e facilità nella gestione della documentazione. Come in molti altri casi, anche in queste situazioni la burocrazia può essere snellita attraverso gli strumenti informatici e la creazione di un sito web è un buon punto di partenza per dare un servizio ancora migliore ai condomini.

A cosa serve il sito web condominiale

In particolare attraverso il sito internet condominiale sarà possibile scaricare documenti come:

  • verbali delle assemblee condominiali;
  • pagamenti ed imposte;
  • conteggi per gli interventi e suddivisione delle spese condominiali;
  • programmazione per la manutenzione degli impianti e degli spazi comuni;
  • regolamento condominiale;
  • numeri utili;
  • ecc.

Per questo motivo Realizzazione Siti Vicenza offre una soluzione mirata per la creazione di siti web condominiali semplici da usare e da gestire.

Come funziona un sito web per il condominio

I siti web condominiali sono composti da tre sezioni principali:

  1. un pannello di controllo online per la gestione dei contenuti a cui l’amministratore condominiale può accedere tramite username e password.
  2. un’area privata a cui possono accedere solo gli utenti autorizzati dall’amministratore per consultare e scaricare la documentazione.
  3. una zona pubblica a cui chiunque può accedere e nella quale si possono trovare documenti, news o informazioni di interesse generale.

Dal pannello di amministrazione del sito è possibile:

  • Caricare, modificare ed eliminare i documenti.
  • Catalogare ed organizzare la documentazione pubblicata.
  • Gestire la sezione news ed informazioni.
  • Gestire gli account utenti.
  • Gestire ed inviare newsletter.

Gli utenti autorizzati potranno quindi accedere all’area privata tramite la quale cercare, consultare e scaricare la documentazione di loro interesse sia usando un normale PC ma anche attraverso un tablet o con uno smartphone.

Per maggiori informazioni consulta la pagina sulla creazione di un sito web condominiale.